domenica 29 giugno 2008

Il codice perduto di Archimede

Giovedì 29 dicembre 1998, da Christie's a New York .
Si batte all'asta, per un importo iniziale di 800.000 dollari, un vecchio libro ammuffito e in condizioni pessime, quasi illeggibile. Il libro viene infine acquistato, per 2.200.000 dollari, dall'intermediario di un miliardario americano (ancora ignoto). Perchè quel libro vale tanto?

In quelle pagine di pergamena, che hanno attraversato l'oceano e i secoli, sono nascosti gli scritti di uno dei più grandi geni che l'umanità abbia prodotto: Archimede. La pergamena ammuffita contiene infatti il codice C dei suoi scritti, un codice che era stato trovato nel 1906 ma che era successivamente scomparso.
Come mai ne parlo qui e ora?

Il motivo è che sto leggendo l'avvincente storia del codice C nel bellissimo libro di Reviel Netz e William Noel Il codice perduto di Archimede ( potete vedere la scheda qui ) e mi sembra cosa buona consigliarne la lettura a chi passi su questo blog.

Le parti del libro in cui Reviel Netz descrive il contenuto matematico del codice sono così belle che mi hanno spinto a elaborare in formato elettronico alcune delle dimostrazioni di Archimede e condividerle in Rete.

Il primo lavoro che ho fatto si riferisce al Calcolo di Archimede dell'area del segmento parabolico ed è scaricabile qui in formato powerpoint o anche in formato pdf.

Qui sotto invece lo stesso lavoro in formato iPaper:

Read this document on Scribd: parabola archimede




Nessun commento: