domenica 13 luglio 2008

La bufala dell'i-doser

La bufala dell'i-doser è ripassata qualche minuto fa sul TG2, 13 luglio ore 13.20. Due minuti di ridicolo servizio che ripropone la bufala in questione.
Punti salienti del servizio:
- "ne avevamo già parlato" e lo dicono con orgogoglio, orgogliosi di propagare bufale
- "esperti psicologi di Torino confermano che funziona" della serie: accuratezza e completezza delle fonti
- "altri esperti minimizzano" della serie: pariamoci il sedere, non si sa mai

Durante il servizio passano immagini relative a illusioni ottiche che non c'entrano nulla; fine del servizio con immagine e risata horror (quella di uno scherzo in pps passato in email mesi fa).

Chi non conoscesse la questione i-doser e volesse approfondire la questione trova informazioni complete sul blog di Paolo Attivissimo, cliccate qui.

L'invito che rivolgo a tutti è ovviamente di non credere mai in modo acritico alla grande massa di idiozie che sui media tradizionali viene fatta passare per informazione, ma di approfondire e controllare sempre le "notizie" che i media diffondono.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

beh, mi sembra che stai liquidando la cosa altrettando rapidamente affermando che è tutta una cavolata... la verità sta nel mezzo...ne al tg5 ne nel blog di paolo attivissimo

feynman ha detto...

rapidamente? per nulla. Nella vicenda i-doser si citano fantomatici risutati scientifici per nascondere l'assoluta inconsistenza della "notizia". E' una costruzione mediatica che ha la stessa impostazione delle più classiche leggende metropolitane. Fortunatamente in campo scientifico la verità non sta arbitrariamente in un fantomatico "mezzo" ma sta là dove si dimostrano risultati scientificamente verificabili.

2nmeno1 ha detto...

Siamo nella fantascienza più spinta
e la cosa più spiacevole è che queste notizie vengono spacciate per informazione... questa è la vera droga digitale.
Quando però si deve parlare dei potenziali danni biologici potenzialmente provocati dalle onde
E.M del moderno sistema di telecomunicazione (che non pubblicizza nessuna azienda..anzi)
allora si che l'argomento viene liquidato in fretta