venerdì 5 settembre 2008

Cinquantadue

52 settimane fa io e mia moglie eravamo più ricchi..... di grasso!
23 ,7 kg io e 22,9 kg lei.
La sintesi alimentare di questi 364 giorni è: media calorica giornaliera 1503 kcal io e 1449 kcal lei.
Cose importanti che hanno permesso questo successo:
  • eliminare quasi completamente i fuoripasto tipo patatine e stuzzichini
  • tenere un'agenda alimentare completa indicando ogni giorno tutto ciò che si mangia
  • concedersi ogni tanto delle eccezioni e delle gratificazioni (regolarmente registrate, se no diventano troppe)
  • sostenersi a vicenda e divertirsi col calcolo delle chilocalorie: il sostegno reciproco e l'allegria sono delle componenti fondamentali
Obiettivi per il prossimo anno:
  1. ulteriore calo ponderale di circa 5 kg
  2. mantenimento permanente di sane abitudini alimentari
  3. continuare a tenere l'agenda alimentare
Se un anno fa qualcuno ci avesse predetto che saremmo arrivati a questi risultati non ci avremmo creduto, siamo stati veramente bravi!

3 commenti:

Escher ha detto...

Oh yesssssssss!!! Bravissimi! :o)
Scrivere tutto ciò che si mangia e calcolarne le calorie è molto meno faticoso e scocciante di quanto non sembri a prima vista. Inoltre se sa proprio tanta fatica scrivere ogni piccola cosa, caramelle comprese, è un ottimo incentivo a non mangiare fuori pasto.

Prima di questa "dieta" io ne avevo provate tantissime tutte puntualmente mollate al massimo dopo due settimane. Il motivo per cui ho resistito un anno è che ho solo diminuito la quantità di cibo senza togliermi tutti quei piaceri, tipo i dolci il pane e la pasta asciutta, che rendono un pasto soddisfacente.

E' evidente che per dimagrire un qualche sacrificio bisogna pur farlo! L'unico "sacrificio" che sia mai riuscita a fare per tanto tempo è annotare quel che mangio e le relative calorie.

Gianni Marconato ha detto...

buoni consigli. proverò a seguirli. Mi fa piacare vederti in O&D e La scuola che funziona
Gianni

Unknown ha detto...

complimenti, quasi meglio del mio rekord di qualche decennio fa: 7 kili in 7 giorni! buona vita