lunedì 6 ottobre 2008

Elezioni al Sigonio

Aria di elezioni al Sigonio. Cos'è il Sigonio (chiederanno quei due o tre capitati per caso in questo blog)?
www.sigonio.it è la scuola in cui insegno da ormai cinque anni e a cui mi sono affezionato.
Questa mattina c'è stata un'infuocata assemblea di istituto nella quale gli studenti hanno presentato le loro liste elettorali. In competizione tre liste, i cui candidati sono stati sottoposti a un fuoco di fila di domande e critiche serrate. Nonostante fosse il mio giorno libero (qualcuno lo dica al ministro Brunetta, che poi mi dà un aumento di stipendio), sono stato presente all'assemblea in quanto membro della Commissione Elettorale per dare chiarimenti sulle modalità delle elezioni.

Ho assistito a una discreta assemblea: molti presenti e meno rumore e confusione rispetto agli scorsi anni. Come sempre hanno riscosso grande successo le proposte scontate:
- festa di fine anno (una festa TOP) - festa di Natale con panettone - più assemblee - ...
Molto controversa la proposta di un'elezione di Miss e Mister Sigonio: qui si andava dai fragorosi applausi dei disimpegnati entusiasti alle serrate critiche dei socialmente impegnati. Più rumorosi i disimpegnati, in un'Italia dove pare sia vincente far molto rumore. Qui devo dire che gli applausi da claque televisiva (che nascondono la voce degli interlocutori) mi sono piaciuti poco e che sarebbero da evitare (lo dico nel caso qualche nostro studente capitasse su questo blog).

Ci sono anche stati discorsi e proposte di serietà ed impegno e questa è una bella cosa, a nche perchè i 4 studenti che saranno eletti si accorgeranno presto che stare in Consiglio di Istituto è una cosa che richiede appunto serietà e molto impegno.
E' stata una bella assemblea: discussioni e piccoli litigi moderati e senza trascendere troppo, tanti buoni propositi per il futuro.

Mi ha un po' fatto sorridere sentire qualcuno che paragonava noi prof. a dei "cani da guardia" . Eh, se siamo cani da guardia noi chissà come sarebbero stati definiti certi prof. che avevo io ai tempi del mio liceo ? Ma erano altri tempi, Annibale era arrivato da poco sulle Alpi :-)

Sabato 18 si vota, vinca il migliore e speriamo che non mi propongano come Mister Sigonio :-)

7 commenti:

Escher ha detto...

Ci penso io a suggerire ai rappresentanti d'istituto di proporti come Mister Sigonio :P
Sono sicura che accetteranno con entusiasmo! :o)

feynman ha detto...

zitta e buona, moglie! :-P

Escher ha detto...

Sennò cosa fai, mi censuri? :P

Anonimo ha detto...

noi 5°C la eleggeremmo volentieri, e ci piace anche la lista barbie e ken...anonimo fantozzi!!!
dobbiamo staccare! a presto, anzi a domani!

feynman ha detto...

attenta fantozzi che ti ho riconosciuta :-P

Anonimo ha detto...

salve prof!
siamo sara, elisabetta e serena di 2C
comunque se lei si candida per mister sigonio noi la votiamo!
questo è poco ma sicuro...
e come dice sempre lei alla fine di ogni verifica... BUON LAVORO

Anonimo ha detto...

-+salve prof lei si che la sa lunga..
questo commento e' veramente carino...comunque ce la vediamo molto come mister sigonio..adesso andiamo a finire di controllare gli esercizi da lei assegnati arrivederci prof da
GIUSEPPE E JACOPO 1a C