venerdì 3 ottobre 2008

Wikipedia: quanto è attendibile?

Tutti ormai conoscono Wikipedia, l'enciclopedia della Rete.
Tutti (o quasi) la usano come veloce strumento di consultazione, in Wikipedia si trova (quasi) tutto. La domanda che non tutti si pongono, ma che dovrebbero porsi, è:
QUANTO E' ATTENDIBILE WIKIPEDIA?
La risposta è: dipende.

Wikipedia (versione in inglese) ha moltissime voci, è ben fatta in quasi tutte le sue voci e ha un buon livello di attendibilità anche se è sempre bene verificare con altre fonti le informazioni in essa riportate. Il giudizio complessivo è buono, ma non prendetela come vangelo.
Wikipedia versione italiana ha meno voci di quella inglese, molte voci sono fatte bene ma alcune sono fatte male. Il giudizio complessivo è: si può fare molto per migliorare. Ciò non toglie che anche in Wikipedia italiana ci siano alcune pagine molto buone, ma bisogna stare molto attenti a quelle che buone non sono.
Potete vedere un esempio di pessima pagina di Wikipedia italiana e la relativa critica nel blog Perle Complottiste . E' un blog che diverse volte ha criticato in modo forte alcune pessime pagine di Wikipedia italiana, vale la pena tenerlo sott'occhio.


3 commenti:

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

sapessi che fatica per smuovere gli altri utenti di Wikipedia.. non si riesce a raggiungere la qualità della Wikipedia inglese, purtroppo

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

inglese = lingua inglese

feynman ha detto...

c'è anche da dire che wikipedia "italiana" ha un bacino di utenza e di collaboratori molto più piccolo di quella "inglese", motivo per il quale non potrà mai essere allo stesso livello tranne che su certe voci particolarmente curate nella versione italiana.